Il Trading online è sulla bocca di tutti scopri di cosa si tratta!

Questo articolo è rivolto a tutti coloro che vogliono operare con il trading online per la prima volta. Prima di iniziare ad operare realmente con il trading online, è bene comprendere le basi del trading online.

Che cos’è il trading online?

Il trading online, è comprare e vendere strumenti finanziari online. Gli strumenti finanziabili variano, ma i più popolari sono i CFD (Contratti per differenza) che danno l’opportunità di poter negoziare sia sui prezzi in aumento che prezzi in calo, su qualsiasi attività. In genere, quindi, quando senti parlare di trading online, si fa riferimento al trading con i CFD. Ma ci sono alcuni broker che consentono di negoziare con strumenti diversi dai CFD, per esempio, alcune piattaforme consentono di acquistare azioni direttamente.

Quindi, con il trading online possiamo negoziare su attività finanziarie al fine di trasformare un profitto sulle variazioni di prezzo che si verificano.

Puoi scambiare con prezzi in aumento che in calo:

  • Negoziare in rialzo o come si dice in gergo a lungo: consente di avere profitti in base agli strumenti dei prezzi delle attività;
  • Negoziare in ribasso o come si dice sempre in gergo short (corto): consente di avere guadagni in base alle diminuzioni dei prezzi delle attività.

Le attività che possono essere negoziate sono: azioni, criptovalute, coppie valutarie, materie prime, indici, opzioni, obbligazioni, ETF e molto altro.

Come funziona il trading online?

Per operare nel trading devi avere una connessione internet, scegliere un broker e aprire un account di trading e la piattaforma di negoziazione, che viene resa disponibile proprio dal broker . Un broker offre una o più piattaforme di negoziazione tra cui scegliere in base al tuo livello di esperienza e di esigenze. Per esempio il broker 24Option.com offre una sua piattaforma WebTrader, facile da usare che la possibilità di usare la piattaforma MetaTrader4, un software di negoziazione online professionale, che viene spesso utilizzata dai trader esperti. Per poter iniziare a negoziare con soldi veri, ai bisogno di un capitale, tuttavia quando scegli il broker puoi aprire un account demo. L’account demo è un conto dove puoi negoziare con denaro in valuta virtuale. Con il conto demo simulare le tue negoziazioni su una piattaforma reale con dati di mercato in tempo reale, prezzi, grafici ecc … Insomma il conto demo replica esattamente il conto reale. Il qualsiasi momento, potrai passare da un account reale a un account demo e viceversa, con un semplice clic.

Come abbiamo già accennato prima, il broker fornisce la risorse su cui negoziare, ma come si fa ad aprire posizioni di acquisto e di vendita, attraverso la piattaforma di trading. Grazie alle piattaforme di trading, puoi aprire ordini che vengono poi dati al broker. Una volta ricevuto l’ordine, il broker deve eseguirlo.

Per esempio vuoi aprire una posizione di acquisto dei titoli azionari di Amazon, puoi usare una piattaforma di trading. La piattaforma è un software in cui è possibile aprire e chiudere ordini, consultare articoli, visualizzare grafici dei prezzi in tempo reale ed eseguire studi di analisi tecnica sui grafici stessi.

Il trading di successo non è quello che ti fa diventare subito ricco, ma bensì quello che a lungo termine offre profitti medi e costanti. Per riuscire ad avere questo risultato hai bisogno di formazione, attraverso libri, articoli, attraverso i broker, pratica attraverso il conto demo, la maggior parte dei broker lo offrono gratuitamente e senza impegno e il giusto approccio psicologico cioè con il giusto distacco emotivo.

E’ si l’aspetto psicologico del trading è molto più importante di quanto pensi, il distacco emotivo è fondamentale, dal momento in cui le tue emozioni entrano in scena, il tuo giudizio è fortemente influenzato.

Se non sei soddisfatto e desideri ottenere maggiori informazioni sul trading online, riteniamo opportuno consigliarti di leggere un articolo sulle Migliori guide al trading online.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto